Il mercato immobiliare a Tolosa

Perché scegliere Tolosa?

Con i suoi 450.000 abitanti, Tolosa è la quarta città più grande della Francia e capoluogo della regione Midi-Pirenei. Anche se conosciuta come "la città rosa" per le antiche costruzioni in mattoni del centro storico, Tolosa ha vissuto una crescita importante che ha portato alla costruzione di molte zone residenziali nuove e moderne.

Tolosa è una tecnopoli industriale: nel campo dell’aviazione, Airbus rimane in prima linea, e anche le biotecnologie e l’informatica sono settori ben affermati. Inoltre, Tolosa è la terza città universitaria della Francia, dopo Parigi e Lione. Per quanto riguarda i trasporti, la città ha a disposizione il quarto aeroporto regionale più grande della Francia, un collegamento ferroviario diretto con Parigi (attualmente raggiungibile in 5-6 ore, ma l’avvento del TGV dovrebbe ridurre il tempo a tre ore) e l’accesso diretto alla rete autostradale.

Tolosa è una delle tre città, in cui i prezzi sono aumentati di più negli ultimi 20 anni, ma mantiene comunque un prezzo medio molto più accessibile rispetto a Bordeaux o Lione, città simbolo del mercato immobiliare francese.

Scarica gratuitamente la guida completa

Pronto a trasformare il tuo sogno di possedere una proprietà in Francia in realtà? La nostra guida completa, "Come Acquistare una Proprietà in Francia", è la tua risorsa essenziale per navigare con sicurezza il mercato immobiliare francese.

Compila il modulo qui sotto e scarica la tua copia ora.

Perché comprare a Tolosa?

C’è una sostanziale differenza di prezzo tra il centro e le zone periferiche. Il prezzo immobiliare delle aree del Capitole e Saint-Étienne può superare i 4.000 EURO per metro quadrato, mentre il prezzo medio per la città è di soli 2.510 EURO. Nei quartieri di Busca e dei Carmes ci sono principalmente appartamenti antichi e poche opportunità di nuove costruzioni. I piccoli appartamenti vengono venduti ad un prezzo maggiore per metro quadrato rispetto agli appartamenti più grandi ed è più difficile venderli; se avete intenzione di acquistare in centro, cercate di evitare gli studi e i monolocali.

building-2525738 640Anche le zone di Saint-Georges e Les Chalets sono particolarmente apprezzate. I quartieri di Saint-Cyprien e Saint Michel sono aree eclettiche, dove si possono trovare le gallerie d’arte e gli Abattoirs, ora divenuti un museo, come pure una compresenza di edifici nuovi e antichi e di negozi. È qui che le giovani coppie e le famiglie preferiscono acquistare e queste sono anche le zone preferite dagli studenti; si possono trovare monolocali e bilocali sia in costruzioni antiche che in altre più recenti.

Per le famiglie, le zone residenziali borghesi sono le più allettanti; nei quartieri di Côte Pavée e Guilhmery si possono trovare villette a schiera, ma anche sistemazioni più piccole, come bilocali e trilocali. Fuori dalla circonvallazione i prezzi scendono; i quartieri di Ramonville e Rangueil, raggiungibili in metro, ospitano l’università e diverse scuole di ingegneria, l’ospedale si trova al centro delle aree di Blagnac e Purpan, che sono servite dal tram. Lardenne è un altro quartiere per famiglie, dove case in campagna e residenze familiari si incontrano nell’atmosfera tipica di un piccolo borgo. Blagnac, Colomiers e Tournefeuille sono le zone più attive grazie al progetto di costruzione di una terza linea metro – il percorso non è stato ancora definito, quindi siate cauti in modo da evitare spiacevoli sorprese.

Occorre anche ricordare che il quartiere di Croix-Daurade è in via di sviluppo, uno sviluppo che cambierà profondamente il suo aspetto; gli imprenditori edili hanno acquistato piccole case per costruire edifici, laddove il valore della terra a volte supera quello della casa stessa!

Come acquistare – termini e condizioni

Per chi è interessato alle nuove proprietà, un evento da non perdere è la Mostra dell’Immobile (Salon de l'Immobilier) a metà marzo, dove si possono incontrare contemporaneamente imprenditori edili, costruttori e agenti immobiliari. Tolosa vanta un mercato immobiliare molto attivo, tanto che l’imprenditore edile Haussmann di Montpellier si è trasferito stabilmente nella città.

Riuscire a trovare una vecchia casa in centro è davvero difficile. Valutate l’opzione di una ricerca con l’aiuto dell’agenzia immobiliare SIA 31, che vi darà accesso al portfolio completo di tutte le agenzie associate.